La
Domenica delle Palme a
Caccamo (PA) si svolge la manifestazione
U Signuruzzu a cavaddu, cerimonia di origine orientale che vanta il titolo della più antica manifestazione tradizionale. Rievoca l'ingresso di Gesù a Gerusalemme, una sfilata per le chiese principali con un chierichetto che a dorso d'asino, elegantemente bardato ed infiorato, benedice gli astanti. Il chierichetto è il più piccolo degli aspiranti
russuliddi, in abito talare ed accessori di colore completamente rosso.
Questa manifestazione, che annunzia la venuta di Cristo in terra, è organizzata dalla Chiesa Madre di San Giorgio Martire. Quello che distingue questa tradizione è l'età dei protagonisti, difatti, sia Gesù che i dodici apostoli sono impersonati da ragazzi, che reggono in mano lunghi rami di palme che - lungo il percorso - si intrecciano formando degli archi sotto i quali transita il festeggiato.
E' l'occasione per scoprire, in questa domenica di primavera, il bellissimo entroterra collinare ed il delizioso borgo medioevale di Caccamo, urbs generosissima. Per l'occasione, i turisti presenti saluteranno solennemente Gesù-Chierichetto a mezzogiorno in Piazza Duomo. Durante questo periodo si può gustare il panacèna, un particolare tipo di pane-dolce confezionato e lavorato a mano con fior di farina e lievito naturale che viene addolcito con zucchero e semi di finocchio (anice). Dopo una lievitazione di ventiquattro ore, l'insieme di questo dolce-pane assume una forma consistente e gradevole perchè costituita da pizzi a seguito di un taglio, a forma di croce, che viene praticato prima di essere infornato. E' consigliabile mangiarlo a fettine accompagnandolo con del vino o del moscato.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-10-29 14:27
Fonte / Autore: Giovanni Aglialoro - Ass. Cult. "Sicilia e dintorni"
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+