"La Festa del Contadino" a Pennisi, frazione di Acireale (CT) sabato 21 e domenica 22 settembre 2024. La festa del Contadino , esprime il meglio della cultura agricola collinare della città di Acireale. Durante la festa la piazza della frazione acese è invasa da colori ed odori che rispecchiano le tradizioni del territorio. Sarà possibile degustare le specialità contadine come la mostarda d'uva appena prodotta, i maccheroni fatti a mano dalle contadine, la frutta del territorio.
A fare da cornice all'eveto saranno i numerosi stand di artigianato locale posti in essere per l'occasione. Durante la festa si terranno la pigiatura dell'uva, spettacoli e danze.
Pennisi, borgo formatosi negli ultimi anni del XIX secolo, dista circa 6 chilometri da Acireale (CT) e si trova nel territorio un tempo occupato dal bosco d'Aci, lungo la strada per Pisano. La chiesa, costruita alla fine del XIX secolo grazie ai contributi personali dei fratelli sacerdoti Salvatore e Mario D'Agata, fu aperta al culto nell' anno 1900 ed è dedicata a Santa Maria del Carmelo e a Sant'Emidio. All'interno si trovano pregevoli affreschi raffiguranti la vita di Sant'Emidio, l'apparizione della Vergine sul Monte Carmelo e del giudizio universale. È stata elevata a parrocchiale nel 1922.
Poco più a valle di Pennisi, in località Fiandaca, sorge la chiesa di Santa Maria delle Grazie, della prima metà del XIX secolo, costruita dalla famiglia Fiandaca (da cui la contrada prende il nome) sul proprio fondo ad uso dei villani dei vigneti circostanti.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-08-25 16:42
Fonte / Autore: Giuseppe ZappalĂ
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+