Festeggiamenti in onore di San Domenico Savio, titolare della parrocchia di Scordia alta, il secondo fine settimana di luglio. Tradizione abbandonata diversi anni fa, che dal 2012 è stata ripresa ed è tornata nel cuore dei numerosi scordiensi, per i quali è ormai diventato un appuntamento imperdibile.
La festa di San Domenico Savio anima il quartiere periferico di Scordia alta, nato con l'espansione degli anni '60. La festa prevede un triduo di celebrazioni religiose, animato da diversi spettacoli musicali e folcloristici. Tra questi si annoverano saggi di danza, concerti, animazione per ragazzi. Diverse anche le attrazioni sportive, come il Trofeo San Domenico Savio (quadrangolare di calcio a 5).
Il fiore all'occhiello è, però, la rassegna corale polifonica Laetantes in Choro, organizzata dal coro polifonico parrocchiale che porta a Scordia ogni anno diversi cori da gran parte della Sicilia. Ma il momento più suggestivo è la processione con il simulacro e la reliquia di San Domenico Savio, che attraversa quelle strade lungo le quali nessun'altra processione passa, accompagnata da un enorme numero di fedeli. Le strade dalle quali passa il santo sono tutte addobbate con coperte, drappi, bandierine, altari e non è raro trovare piccoli spettacoli di fuochi d'artificio offerti dai residenti.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2019-01-25 20:37
Fonte / Autore: Francesco Amato
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+