Feste e sagre in Sicilia

Informazioni su Montedoro (Caltanissetta)

Piccolo paese della Sicilia centromeridionale, dista 30 Km da Caltanissetta.  Il suo territorio sorge a 470 m. s.l ed è bagnato dal Salito e dal tortuoso torrente Gallodoro, che sfocia nel fiume Platani. 
Località abitata dai Sicani e poi dai Siculi. Vi sono tombe a forno nelle contrade Monte Ottavio, Mulinello, Palombaro, Fontana Grande e Fra Diego. Una tomba a Tholos, denominata “Gruttu di li rimitu”, sul Monte Ottavio, testimonia la presenza micenea. 

In contrada “Marcello” sono stati ritrovati reperti di vasellame, laterizi e oggetti vari di decorazione femminile, ceramica aretina. Dai Berberi e dagli arabi la località venne denominata “El Minzar” (che significa panorama) e il suo corso d'acqua “Ued dur” (fiume che circonda).  Nel 1232 Federico II concede il Minzarum al vescovo Ursone di Agrigento. 
Il 29 marzo 1635 il principe Don Diego Tagliavia Aragona Cortez ottenne la licenza populandi e fondò Montedoro nel feudo Balatazza.  Per circa due secoli il paese ha fondato la propria economia sul lavoro delle miniere. 

Dal 1815 al 1975 nel territorio di Montedoro, sono state coltivate diverse miniere di zolfo: Nadurello, Stazzone Sociale, Grottazze, Gibellini.  Dal 1957 al 1980 nelle vicinanze di Montedoro vi è stata la coltivazione di sali potassici. 
Le alterne fasi del mercato dello zolfo nel 1896 hanno dato inizio a correnti di emigrazione verso gli Stati Uniti d'America e dal 1946 verso i paesi europei e le città industriali dell'Italia settentrionale. 
Oggi il paese ha un'economia in prevalenza agricola e terziaria. Le sue principali coltivazioni sono: mandorlo, ulivo e vigneti; rinomata è la produzione dolciaria.
​l punto di maggiore attrazione del paese è il "Museo della Zolfara" si trova all'ingresso del Parco Urbano, sul Monte Ottavio, nei pressi della miniera più antica di Montedoro: la "Nadurello". Il Museo della Zolfara è dedicato allo scrittore e poeta montedorese Angelo Petyx, da cui prende il nome; in esso è possibile vedere una mostra permanente dal titolo "Zolfare e zolfata ridi Montedoro, civica raccolta di testimonianze etnostoriche"; inoltre con la sua raccolta di fotografie, ricostruzioni, minerali e utensili legati all'attività estrattiva vuole non solo valorizzare e proteggere il patrimonio storicomineralogico ma anche testimoniare come si svolgeva la vita allora.
 
Da visitare il Parco didattico scientifico di Montedoro, Osservatorio Astronomico di Montedoro, Planetario di Montedoro, Museo Zolfara.
 
Festa del Patrono San Giuseppe la prima domenica di agosto.
 
http://www.comune.montedoro.cl.it/
http://www.stargeo.it/new/Il-Parco

» Da visitare a Montedoro

» Alberghi a Montedoro
» B&b a Montedoro
» Campeggi a Montedoro
» Agriturismo a Montedoro

» Sagre, feste e altri eventi a Montedoro
Il Natale a Montedoro - La magia del Natale tra cultura e intercultura: Presepi, spettacoli, musica, tradizioni e degustazioni nel cuore di Montedoro. data non confermata
Montedoro (CL)


Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non č in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa č un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter