Fiumefreddo di Sicilia è un piccolo comune al confine tra le provincie di Catania e Messina sul versante jonico, prende il nome dall'omonimo fiume. Le prime fonti antiche scritte che parlano del territorio di Fiumefreddo di Sicilia, risalgono al 1592, quando il signore di Fiumefreddo, Don Giovanni Pietro Cottone, vende il feudo ai nobili Gravina. Nel 1600 cominciano a sorgere, nell'odierna contrada Castello, delle abitazioni che formano un piccolo nucleo, preludio del futuro comune.
Al centro di un'importante zona agrumaria, che in passato faceva parte della Contea di Mascali, il territorio è quasi tutto in pianura, soprattutto nella parte che si estende verso il mare e la
Spiaggia di Marina di Cottone, splendido litorale balneabile che ha meritato il prestigioso riconoscimento della Comunità Europea con il premio “Bandiera Blu”.La posizione geografica e il clima determinato dai benefici effetti della brezza marina fanno di Fiumefreddo un paese ameno, immerso nel verde, sia nella fascia costiera, ricca di boschetti di eucalipto ed altre vegetazioni bo schive, che nella zona a monte.
La
Riserva Naturale Orientata del fiume Fiumefreddo si trova a pochi chilometri dal centro abitato ed è caratterizzata dalla lussureggiante vegetazione ripariale e dalla limpidezza delle acque dell'omonimo corso d'acqua. Alll'interno della Riserva il Fiume scorre lungo una pianura, che la fertilítà del suolo, originato da alluvioni derivanti dall'erosione di zone vulcaniche e favorevoli condizioni climatiche, hanno vocato allo sviluppo di rigogliosi agrumeti ed orti.
Festa del patrono San Giuseppe 19 marzo
Sito
Comune di Fiumefreddo di Sicilia