Informazioni su Favara (Agrigento)
Ad appena 8 km dalla Valle dei Templi di Agrigento e quattro dal Mediterraneo, ad un’altitudine di 330 metri e adagiata su un dolce declivio a ridosso di un sistema collinare a tre punte, sorge Favara. La prima testimonianza umana si ha grazie ad alcuni ritrovamenti di ceramica, in una grotta di contrada Ticchiara, risalenti al periodo 2400-1900 a.C. Il territorio fu interessato dalla dominazione greca (VI – III sec. a.C.), con la presenza a Caltafaraci di una città fortificata con valore strategico-militare. Il periodo di dominazione musulmana è testimoniato dall’insediamento di Contrada Saraceno: è di matrice araba l’origine del toponimo favara, da Rehal Fewar, che significa “Casale con acque scaturenti”. La città si sviluppò in seguito attorno al Castello costruito sopra uno sperone di roccia. I Chiaramonte e, successivamente, altre nobili famiglie, (tra queste i Moncada, i Parapertusa e i De Marinis) determinano la definitiva trasformazione di Favara da borgo agricolo a vera e propria cittadina.
Il Castello Chiaramonte è ubicato nell’angolo nord-est di piazza Cavour, il palazzo a forma quadrata con lati di 31 metri circa, fu edificato intorno al 1270, come dimora di caccia di federico II. E’ sede di rappresentanza del Comune ed ospita eventi culturali e manifestazioni anche a carattere nazionale.
La produzione di dolci tipici a Favara avviene in relazione con le festività religiose. E’ il caso dell’Agnello Pasquale che costituisce il più singolare e rinomato dei nostri dolci, apprezzatissimo in tutta la Sicilia. Bisogna arrivare alla fine dell’Ottocento per avere dettagli circa la composizione e la produzione dell’Agnello Pasquale. Si tratta di un ricettario di dolci e gelati appartenuto ad una ricca famiglia della borghesia agraria e zolfifera dell’Ottocento favarese riscontriamo l’Agnello Pasquale. Si tratta di un documento eccezionale in cui per la prima volta si parla di pasta reale, impasto di farina di mandorle cotte e macinate in maniera finissima resa semisolida da zucchero sciolto in acqua calda e lavorato amano. La pasta reale, rappresenta la parte esterna dell’agnello mentre il ripieno risulta costituto da una miscela di mandorle e pistacchio macinati, legati a zucchero e cotti al fuoco per alcuni minuti con poca acqua. All’esterno della pasta reale una velata di zucchero con ornamenti e decorazioni.
Prodotti tipici del territorio:Agnello Pasquale. A cui viene dedicata la tradizionale Sagra che si svolge annualmenta nel periodo di Pasquae, Favara viene è nota infatti anche come la Città dell’Agnello Pasquale. La manifestazione che si svolge durante la settimana Santa, offre al visitatore la possibilità di ammirare la maestria con la quale i produttori locali elaborano gli agnelli. Uno spettacolo di colori, forme e sapori che vengono offerti ai visitatori con le diverse serate dedicate alla degustazione.
Favara è altresì nota per il
Farm Cultural Park, un Centro Culturale Indipendente. Qui arte e cultura sono degli strumenti nobili per dare alla Città di Favara una nuova identità e una dimensione di futuro. Una galleria d'arte e residenza per artisti. È il primo parco turistico culturale costruito in Sicilia
Festa del patrono Sant’Antonio 13 giugno
Sito
Comune di Favara
»
Da visitare a Favara
»
Alberghi a Favara
»
B&b a Favara
»
Campeggi a Favara
»
Agriturismo a Favara
»
Sagre, feste e altri eventi a Favara
Sagra dell'Agnello Pasquale a Favara - La manifestazione si svolge annualmente durante il periodo pasquale ed è dedicata all'Agnello Pasquale, dolce tipico di pasta di mandola farcito di pistacchio. | data non confermata Favara (AG) |
Fiera d'Ottobre a Favara - Tradizionale “Fiera d’Ottobre” a Favara. Un cartellone di eventi che arricchisce il prestigioso appuntamento della manifestazione con centinaia di espositori.
| Ultima domenica del mese di ottobre Favara (AG) |
Festa del Cioccolato a Favara - La golosità scende in piazza, a Favara la festa del Cioccolato, maestri cioccolatieri si esibiranno con sculture e tanto altro, per dei giorni pieni di golosità.
| data non confermata Favara (AG) |
The Second Life a Favara - Farm Cultural Park di Favara, sette piccole corti collegate tra loro ospitano una serie di piccoli palazzotti e nascondono alcuni piccoli ma meravigliosi giardini di matrice araba. | data non confermata Favara (AG) |
Festival della Scienza nella Valle dei Templi - Il Festival organizzato dall’Associazione Notte con le Stelle, in collaborazione con il Parco Archeologico della Valle dei Templi, si svolge presso il Tempio di Giunone – Valle dei Templi. | data non confermata Favara (AG) |