Informazioni su Cammarata (Agrigento)
Cammarata è un comune della provincia di Agrigento dalla quale dista poco più di cinquanta chilometri. È posto ad un’altezza di circa 700 metri sul livello del mare, nella zona più elevata dei monti Sicani, alle pendici nord-orientali del monte Cammarata (1578 metri). Diversi studiosi sostengono l’origine del paese anche precedentemente al periodo arabo. È certo che l’attuale struttura si sia sviluppata durante il periodo normanno, quando il territorio ed il castello vennero donati dal Conte Ruggero d’Altavilla alla sua consanguinea Lucia “ De Camerata “, che insieme al figlio Adamo li possedette fino al 1154.
La chiesa più importante di Cammarata è la Chiesa Madre dedicata a San Nicolò di Bari, Altra grande ed importante chiesa è quella dedicata a SAN VITO MARTIRE, anch’essa a tre navate , conserva opere artistiche di particolare rilievo. Molto interessante la tela, “ Morte Della Madonna “ di un anonimo del 600. La Chiesa di Santa Domenica, conosciuta come BATIA, con annesso convento delle Benedettine di clausura nel 300, adesso sede del municipio , sorge quasi al centro di Cammarata. Vi si conserva un altare di marmo intarsiato del secolo XVII, una tela raffigurante l’Adorazione dei Magi, di scuola fiamminga, e lo stupendo Ostensorio in corallo, dono seicentesco del principe Branciforti.
Il Castello di Cammarata. Costruito nel secolo XIII, fu dimora dei Signori di Cammarata. A seguito di crolli, avvenuti in epoche diverse, è rimasto ben poco dell’intera struttura: alcuni muri perimetrali, una parte dell’antico edificio, oggi sede dell’Istituto religioso “Figlie di Maria Ausiliatrice” e la torre. Quest'ultima, in attesa di istituirvi un museo permanente, è utilizzata per l’allestimento di mostre e manifestazioni varie.
Festa del patrono San Nicola di Bari 6 dicembre
»
Da visitare a Cammarata
»
Alberghi a Cammarata
»
B&b a Cammarata
»
Campeggi a Cammarata
»
Agriturismo a Cammarata
»
Sagre, feste e altri eventi a Cammarata
Presepe Vivente di Cammarata - Il Presepe viene allestito fra le case del centro storico, nel quartiere San Vito. Tra le strette vie del paese si gusteranno i sapori della cucina preparati come una volta. | 22 dicembre / 06 gennaio Cammarata (AG) |