Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra delle Nespola a Calatabiano (CT).La manifestazione è divenuta patrimonio immateriale di Cultura e tradizioni delle aree di Catania e di Messina; la manifestazione si tiene a Calatabiano abitualmente nel mese di maggio, in prssimità della festa del Santo protettore San Filippo Siriaco.
In occasione di tale iniziativa, grande impegno ed interesse vengono riversati verso il settore agricolo ed artigianale, con valorizzazione non solo del prodotto agricolo ma di tutto ciò che caratterizza la comunità calatabianese, dalla storia alla cultura, dall'artigianato al folklore, dalle terre cotte al carretto siciliano.
Nell'ambito della manifestazione, viene allestita una Mostra mercato dell'agricoltura e dell'artigianato locale, prevedendo una nutrita partecipazione delle comunità limitrofe, attesa la sempre maggiore richiesta di stand espositivi, con effetti indotti di interscambio culturale del comprensorio, il tutto tra spettacoli e folklore. L’evento a carattere turistico-culturale, persegue l’obiettivo generale di attrarre turismo e valorizzare il settore agro-alimentare, con un auspicato indotto economico-produttivo per la cittadina.
Ultima modifica: 2024-11-09 13:00
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+