Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Sagra del Mosto a Rosolini

ottobre - Rosolini (SR)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra del Mosto a Rosolini a Rosolini
XXIII edizione Sagra del Mosto, un appuntamento legato ai riti della vendemmia, questa è la Sagra del mosto che si svolge a Rosolini (SR). Come da consolidata tradizione, l’appuntamento offrirà l’opportunità di degustare una vasta gamma di prodotti tipici della zona. I prodotti alimentari propri della Sagra, sono nella fattispecie: i mucatoli, i mustaccioli, la mostata calda e secca, i purcidduzzi, le crispelle, la cuccia, i biscotti a base di vino cotto e il vino cotto; tutti hanno come base il mosto, il primo derivato della spremitura dell’uva che proprio in questa stagione viene colta.
 
Ci troviamo nella zona dell’Eloro (con Avola e Noto, oltre a Rosolini, a farne parte per il versante siracusano). I prodotti vengono preparati con cura dall’associazione famiglie Green di Rosolini, che promuove l’appuntamento. Un appuntamento che vuole essere non solo gastronomico, ma soprattutto vuole proporre un itinerario culturale sulla coltivazione della vite e la lavorazione del suo frutto.
 
Rosolini, borgo feudale, si è sviluppata in un arco di tempo di oltre due secoli. La sua origine può farsi risalire alla metà del XV secolo in seguito al matrimonio tra Antonio Platamone e Margherita De Podio, la quale porta in dote il feudo Cugni d’Incumbao, più conosciuto come Li Salini, cioè il nostro attuale territorio. Sorge in una zona collinare, posta a 154 metri sopra il livello del mare, la città è circondata dalla campagna prevalentemente adibita alla coltivazione di agrumi, mandorli, ulivi e carrubi.
 
Per ulteriori informazioni:
https://www.facebook.com/Associazione-delle-Famiglie-Green
www.comune.rosolini.sr.it

Ultima modifica: 2017-01-28 11:56


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami