Tradizionale Sagra dei Maccheroni organizzata dall'Associazione Musicale e Culturale "C. Spanò" di Raccuja (ME). Il sapore dei maccheroni preparati con le ricette della nostra terra, il gusto raffinato dei nostri prodotti tipici.
Un prelibato piatto di maccheroni, un buon bicchiere di vino e buona musica saranno la base di una serata indimenticabile nella splendida cornice paesaggistica di Raccuja, per un salto nel tempo alla scoperta delle nostre origini e delle nostre tradizioni. Durante la serata sarà possibile gustare i maccheroni conditi con sugo di maiale e ricotta, assaporare del buon vino, ascoltare musica dal vivo e visitare gli stand di prodotti tipici.
Piccolo centro altocollinare dei Nebrodi, a circa 650 metri sul livello del mare. Raccuia sorge, in posizione dominante la valle del fiume Mastropotimo, che sfocia nel Mar Tirreno, in località Ponte Naso. Le origini del borgo risalgono al 1091 quando il Gran Conte Ruggero lo fondò nei pressi dell'Abbazia basiliana di S.Nicola del Fico edificata in una vallata ricca di gelsi ed alberi da frutta. Compare con la denominazione di Raccudia in un atto del 1271. Nel 1296 divenne feudo degli Orioles e, nel tempo, di alcune nobili famiglie tra cui gli Aragona, i Valdina, i Rocca e i Branciforti. L'abitato, con le sue piccole vie strette e tortuose conserva ancora molto del suo aspetto antico e si snoda tra la Chiesa Madre e, nella parte alta, i ruderi del Castello di epoca normanna.
Ultima modifica: 2024-06-16 14:52
Fonte / Autore: Banda musicale di Raccuja
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+