Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Ottobrando a Floresta

02 / 30 ottobre - Floresta (ME)

Ottobrando a Floresta a Floresta
Una sagra per ogni domenica di ottobre. Ottobrando a Floresta è una manifestazione dedicata ai prodotti tipici e al folclore nel comune messinese immerso nei Nebrodi. Dal 2 al 30 ottobre la classica carrellata di sagre e prodotti tipici conditi con arte, cultura, spettacoli e stand gastronomici. Tutte le domeniche di ottobre stand per la degustazione del piatto del giorno.
 
Ottobrando 2016 - le sagre
Domenica 2 ottobre Sagra dei Vasola a Crucchittu;
Domenica 9 ottobre Sagra del Suino nero dei Nebrodi;
Domenica 16 Sagra dei Funghi;
Domenica 23 Festa delle Castagne e delle Mele;
Domenica 30 Sagra della Provola;

Floresta, nel Parco dei Nebrodi in provincia di Messina, è il comune più alto della Sicilia (è ubicato a 1275 metri sul livello del mare). Incastonato in un’ottima posizione sui contrafforti dei Nebrodi orientali, ai confini della provincia di Catania, sorge sullo spartiacque tra le alte valli del fiume Alcantara e del torrente Naso. Tra gli appassionati è rinomato soprattutto per uno dei suoi prodotti di punta, uno dei formaggi più conosciuti della Sicilia: la provola
 
La provola di Floresta
Regina dei prodotti tipici locali ed onnipresente delizia delle aree limitrofe, la provola di Floresta rappresenta ancora oggi il valore dei tradizionali metodi artigianali portati ad un livello d’eccellenza da secoli di collaudata ed immutata esperienza.
 
Il suo inconfondibile aspetto, dalla crosta sottile e di un bel colore giallo paglierino, tende al giallo ambrato con il protrarsi della stagionatura celando una pasta morbida e compatta. Dal sapore dolce e delicato tende ad un marcato piccante con l’avanzare del periodo di maturazione.
 
Le antiche tecniche di lavorazione della provola, originarie di Floresta, si diffusero successivamente in quasi tutti i nuclei abitati dei Nebrodi, facendo sì che l’originale elaborato caseario assumesse la precisa denominazione di provola dei Nebrodi, prodotto storico siciliano riconosciuto dal 1998 dall’Assessorato all’Agricoltura della Regione Sicilia.
 
Con la medesima denominazione di provola dei Nebrodi, il caratteristico formaggio florestano è stato inserito nell’Elenco Nazionale dei Prodotti Agro-alimentari Tradizionali dal Ministero delle Politiche Agricole e, recentemente, avvalendosi sempre del nome provola dei Nebrodi, è divenuta presidio Slow Food.
 
Maggiori informazioni:
Sito del Comune di Floresta

Ultima modifica: 2016-09-20 12:41


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami