Feste e sagre in Sicilia

I Sapori della Val d'Himera settentrionale a Scillato

- Scillato (PA)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
I Sapori della Val d'Himera settentrionale a Scillato a Scillato
I Sapori della Val d'Himera settentrionale a Scillato. Degustazioni gratuite di prodotti d’eccellenza e gastronomia locale. Visite guidate, laboratori del gusto e convegni. Una manifestazione dedicata ai profumi e ai sapori tipici della Val d'Himera Settentrionale! Un'occasione piacevole e gustosa per scoprire la gastronomia locale e i prodotti di eccellenza delle Madonie.
 
Scillato è definita villa giardino, porta del Parco delle Madonie. Sicuramente il centro è sorto per la presenza delle sorgive di acqua e l’ubertosità del luogo. Ai piedi del monte Fanusi a 225 m.l.m. si sviluppa, su un clivo il centro urbano circondato da un manto di giardini, frutteti e uliveti.
Dal tempo dei Normanni, e forse anche prima, si contavano 13 mulini e due Gualchiere o “Paraturi”. 
Di questa attività dei Mulini sono rimasti i manufatti architettonici, alcuni recentemente restaurati, avvalorando l’ipotesi che quest’area ha rappresentato nei corso dei secoli, un fulcro molto attivo nell’attività commerciale.
 
Maggiori informazioni
Pagina facebook Comune di Scillato

Ultima modifica: 2022-11-12 23:14
Fonte / Autore: Pagina Facebook Comune di Scillato


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter