Feste e sagre in Sicilia

Fiera di Maggio a Montemaggiore Belsito

01 maggio - Montemaggiore Belsito (PA)

Fiera di Maggio a Montemaggiore Belsito a Montemaggiore Belsito
Festeggiamenti in onore di San Giuseppe lavoratore”, il 1° maggio, a Montemaggiore Belsito (PA). Tradizionale appuntamento con "I Virgineddi", benedizione delle Tavolate e degustazione di pietanze della tradizione popolare in onore del santo. Percorsi tra antichi sapori, arti e tradizioni. Riti di esaltazione popolare in onore di San Giuseppe.

Anticamente la festa di san Giuseppe era interamente dedicata ai poveri, “I Virginieddi”, ai quali veniva offerto un pranzo in onore del Santo, nel corso degli anni, pur mantenendo il suo antico spirito religioso, si è via via trasformata in un appuntamento finalizzato alla promozione delle tradizioni culturali ed enogastronomiche locali ed è divenuta occasione di richiamo per i turisti. Realizzazione del tradizionale altare, realizzato con una imponente struttura di legno ed addobbato con antichi teli in lino ricamato a mano, sul quale sono esposti, "i panuzzi di San Giuseppe", i dolci (cannuola, pignulata, sfinci..) e le piantine del frumento, “u laurieddu”. L’addobbo dell’altare è completato con fiori e alloro.
 
Dopo la benedizione dell’altare e della tavola imbandita, ha imzio il pranzo, aperto a tutti coloro che desiderano prendervi parte, e vengono servite le tipiche pietanze volute dalla tradizione. Tutte le pietanze, infatti, vengono preparate secondo le ricette e con tutti gli ingredienti tradizionali. Il pranzo prevede la pasta con salsa e finocchietti di montagna, il riso con le lenticchie, le fritture di cardi, di carciofi, di baccalà e di broccoli ricoperti con pastetta e poi la golosissima “ghiotta” (pietanza tipica locale), la “pignulata”, il cannolo con ricotta, e le “sfince”, il tutto innaffiato con ottimo vino locale. Durante il pranzo i partecipanti inneggiano ad alta voce al Santo, usando l’espressione tradizionale: “Evviva lu Patriarca San Ciusieppi!!!”. 
 
A conclusione del pranzo vengono distribuiti dei sacchetti contenenti un assaggio dei fritti e dei dolci, un’arancia ed una forma di pane. Nel pomeriggio la Processione del Santo per le vie principali del paese e la sera, davanti l’altare, recita del Rosario.
 
Maggiori informazioni
Pagina fecebook Comitato Volontari San Giuseppe
Sito Comune di Montemaggiore Belsito

Ultima modifica: 2023-04-30 08:53


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter