Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

1 Maggio a Centuripe

01 maggio - Centuripe (EN)

1 Maggio a Centuripe a Centuripe
NOTE E PROFUMI PER LA FESTA DEL PRIMO MAGGIO a Centuripe (EN), in Villa Corradino, definita da Garibaldi “ Balcone della Sicilia”; la presenza maestosa e silenziosa dell’Etna e l’imponenza del mausoleo dedicato a re Corrado, facciano da sfondo surreale ai concerti di musica live che si terranno in questa edizione del “1Maggio14". Per gli amanti dei profumi più salutari e antichi di questa fetta di terra che si trova in una delle zone più suggestive e che offre un magnifico panorama sovrastato dalla vista superba del vulcano.
 
Concerto musicale che vedrà la partecipazione di gruppi musicali, tra cui band di spicco , organizzato dall’Associazione LiberArt di Centuripe, volta a scuotere l’animo artistico dei tanti giovani amanti della buona musica, e non solo, risvegliare con i suoi progetti culturali il territorio. All’interno della manifestazione, i partecipanti avranno la possibilità di visitare i vari stand siti all’interno della villa con degustazione dei piatti tipici della zona. 
 
La cittadina di Centuripe, in provincia di Enna è pittorescamente arroccata su un sistema montuoso disposto a stella ad un'altitudine di 733 m.sl.m. da cui si spazia a 360 gradi con la visione di una serie di panorami mozzafiato ed una splendida visione del versante occidentale dell'Etna. Le origini di Centuripe sono remotissime, testimoniate da resti di tombe dell'età del bronzo e affondano le loro radici ad oltre 4000 anni fa, quando l'isola era abitata dai Sicani. La nuova Centuripe fu fondata dalla famiglia Moncada nel 1548 nell'antico sito per lo sfruttamento agricolo della zona.
 
All'interno di un fitto reticolo di strade s'intrecciano case, palazzi, chiese, alcune ricche di opere d'arte e interessanti decorativi. L'impianto urbanistico ha continuato ad espandersi secondo le direttrici primitive. Il tessuto urbano è suddiviso in comparti trasversali a stecca costituiti prevalentemente da case a schiera spesso a più piani, intersecati da stradine, spesso a gradoni, che si affacciano e scendono verso valle a causa dell'accentuata pendenza delle aree rocciose su cui insistono.
 
Maggiori informazioni:
https://www.facebook.com/festa1maggiocenturipe/
Pagina facebook/ Liberart-Centuripe/

Ultima modifica: 2017-01-18 13:20
Fonte / Autore: Associazione LiberArt


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami