Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Festa di San Basilio Magno a Galati Mamertino

02 gennaio - Galati Mamertino (ME)

Festa di San Basilio Magno a Galati Mamertino a Galati Mamertino
Festa di San Basilio Magno a Galati Mamertino (ME). Il 2 gennaio e prima domenica di agosto

Posta l'effige sul fercolo, e addobbato con i tradizionali "bastoni" di solo basilico e gli artistici mazzi di spighe ha inizio la suggestiva processione per l'antico borgo di San Basilio di Galati , la festa assume un tono maggiore nel mese di Agosto dividendosi in tre giorni: sabato, prima domenica e lunedi. La Sagra del Pane accompagnata da prodotti tipici locali, l'odore inebriante del basilico, della carne arrosto, caratterizzano questa ricorrenza.Vari giochi tradizionali ,il sorteggio di animali e lo sparo dei fuochi d'artificio conludono i festeggiamenti.
 
Galati Mamertino è un piccolo centro montano, sito nella zona dei Nebrodi, a un'altitudine di 800 metri s.l.m.  La sua fondazione non ha una precisa collocazione nel tempo, ma lo storico Gaetano Drago la fa risalire alla Calacte di Ducezio, un condottiero dell'antica epoca siculo - greca, proveniente da Siracusa.
 
L'ubicazione del paese, sul versante nord occidentale del Pizzo Ucina, è molto panoramica: dalle rocce montuose lo sguardo si estende ai lidi del Tirreno fino alle Isole Eolie, lungo una valle esaltata dal Carducci nelle "Primavere elleniche". Nella parte più alta verdeggia una lussureggiante pineta ed un impianto boschivo per l'estensione di circa 70 ettari, dove recentemente è stato introdotto il capriolo e installati gli impianti sportivi con un'ampia palestra. Galati Mamertino fa parte del Parco dei Nebrodi che vanta una particolare caratterizzazione per la varietà delle culture, ma anche per la fauna. 

Ultima modifica: 2016-04-10 16:36
Fonte / Autore: Salvatore Fabio


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami