Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
A Festa di Patati, consueta Festa delle patate a Sinagra Contrada Baronia.
La manifestazione, che vuole ricordare la festa che a Za' Cuncetta, proprietaria di un piccolo appezzamento di terreno, organizzava dopo il raccolto delle patate fino agli anni 60, viene organizzata annualmente dall'Associazione Turistica Pro Loco di Sinagra e coinvolge anche i Comuni di Sinagra, Ficarra e Sant'Angelo di Brolo e le rispettive Pro Loco.
In contrada Baronia, un esteso pianoro a circa 800 metri di altitudine, nel comune di Sinagra, ma quasi al confine con S.Angelo di Brolo e con Ficarra, agli inizi del ‘900 pare si coltivassero ottime patate di montagna fino ad alcuni anni dopo la II Guerra Mondiale. La proprietaria, una certa Za’ Cuncetta, donna vulcanica dalle idee innovative, organizzava a conclusione della raccolta di giugno, una grande festa di ringraziamento, con cerimonia religiosa e pranzo a base di patate, coronato da dolci caserecci. La festa durava fino a tarda sera con canti e balli, eventi con cui le società contadine hanno da sempre celebrato il buon fine delle loro attività. Infatti ieri il sacerdote, nell’atto di benedire, ha ricordato come il lavoro eseguito nella pace estenda la bontà anche ai suoi frutti.
Come da programma, in mattinata, si svolgerà la passeggiata per visitare i diversi palmenti e fontane dislocate nel territorio di Baronia e Mezz'agosto. A seguire, all'ombra delle grandi quercie, i partecipanti potranno gustare il tradizionale pranzo a base di patate da "za Cuncetta": gnocchi, patate fritte, al forno e ad insalata, il tutto accompagnato da ottimo vino rosso e allietato da canti e balli popolari.
Maggiori informazioni
Associazione Turistica Pro Loco Sinagra telefono +39 0941.595018
Ultima modifica: 2022-06-24 21:43
Fonte / Autore: Pro Loco comune di Sinagra
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+