Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
"Carrapipi in Fest", la Festa di San Giuseppe a Valguarnera Caropepe. Manifestazioni ed eventi, Sagra della Ricotta, sapori, profumi, arte e musica nel cuore della Sicilia. Carrapipi vi attende nel periodo dedicato alla festa più importante del paese, la festa di San Giuseppe.
Comune in provincia di Enna, Valguarnera Caropepe è situata a 600 metri di altitudine sul livello del mare, sulle pendici dei monti Erei. Le prime notizie del feudo di "Caropipi" risalgono al 1296 quand'era un semplice casale appartenente a Lamberto di Carupipi, da cui poi ebbe nome il feudo. Nel 1549 un membro della famiglia Valguarnera, Giovanni Conte di Assoro, ottenne l'autorizzazione dall'imperatore Carlo V per edificare il paese di Valguarnera nel feudo di Caropepe; ebbe così facoltà di riunire gente nel territorio del feudo sviluppando notevolmente il borgo. Un ulteriore balzo nel suo sviluppo il paese lo effettuò nel corso dell'Ottocento, grazie allo sviluppo dell'industria zolfifera.
Cyrepicum e Caripa nomi greci di paesetti situati nelle vicinanze di Valguarnera pare che abbiano dato origine al nome medievale Caropepe, di cui possediamo testimonianze sicure. Da visitare a Valguarnera sono le numerose Chiese, con i ricchi quadri, affreschi, antichi paramenti sacri, statue, testimonianza di una fervida fede religiosa. La Chiesa Madre dedicata a San Cristofero, protettore del paese, ha la facciata costruita con pietre calcaree.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2019-09-29 15:02
Fonte / Autore: Marco Rizzone
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+