Feste e sagre in Sicilia

Chiesa Madre

Piazza Regina Elena, 25 - Ramacca (CT)

La chiesa, dedicata alla Natività di Maria, è sita accanto alla grande piazza centrale del paese fondata agli inizi del 1700. 
Fondata su una preesistente chiesetta baronale del '500-'600, dedicata al SS. Crocifisso, di cui resta ancora la torre campanaria, per soddisfare le esigenze della popolazione, in continuo incremento demografico ed immigratorio, fu successivamente ingrandita con l'utilizzazione dell'attiguo e grande magazzino della fattoria feudale del principe Bernardo Benedetto Maria Gravina.
La Chiesa, semplice nelle sue linee architettoniche e senza uno stile ben definito, fu decorata di stucchi, di un pavimento di scaglietta e cemento ( 1967) e di un altare conciliare di marmo policromo.
Dopo essere stata chiusa per urgenti lavori di restauro, è stata riaperta al culto il 24 ottobre 2007, in occasione del 98° anniversario della sua erezione a Parrocchia.

Fonte / Autore: www.comune.ramacca.ct-egov.it


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

In primo piano


- Museo Archeologico Regionale di Aidone
- Palazzo dei Normanni Palermo
- Area Archeologica Selinunte
- Teatro Greco Romano di Taormina
- Duomo di San Giorgio Ragusa
- Parco Archeologico Valle dei Templi
- Duomo di Monreale
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter