Feste e sagre in SiciliaVacanze in Sicilia

Festa dei lavoratori, festa del lavoro

L'1 Maggio, festa dei lavoratori, ovvero la festa del lavoro, nasce come momento di lotta di tutti i lavoratori, per affermare i propri diritti e per migliorare la propria condizione.

Dal 1866, negli Stati Uniti, un grande movimento di lavoratori iniziò a battersi per l'approvazione di una legge che fissava le "otto ore come limite legale dell'attività lavorativa".

L'entrata in vigore della legge fu fissata per il 1 Maggio 1867, per quel giorno venne organizzata a Chicago una grande manifestazione, in cui diecimila lavoratori diedero vita ad un enorme corteo. L'1 Maggio del 1886, i lavoratori di Chicago incrociarono le braccia in numerose fabbriche, chiedendo il rispetto della legge sulle otto ore, si susseguirono scioperi e manifestazioni, che vennero represse dalla polizia, causando numerose vittime, che vennero ricordate come "i martiri di Chicago". Le manifestazioni per l'1 Maggio si espansero in tutto il mondo, e il 1 maggio 1891 la Seconda Internazionale  rese permanente quella che, da lì in avanti, sarà la "festa dei lavoratori di tutti i paesi". A cavallo del '900 l'obiettivo delle otto ore viene messo da parte per lasciare il posto alle lotte per le condizioni di miseria in cui si trovano le masse lavoratrici, con quelli che vennero chiamati "i moti per il pane".

Nei primi anni del Novecento il 1 maggio è caratterizzo anche dalla rivendicazione del suffraggio universale e in seguito per la protesta contro l'impresa libica e contro la partecipazione dell'Italia alla guerra mondiale.
Con l'avvento della dittatura fascista, venne proibita la celebrazione del'1 Maggio in Italia.

Il 1 maggio 1945, dopo la liberazione, partigiani e lavoratori, anziani militanti e giovani, si ritrovarono insieme nelle piazze d'Italia. Dopo la scissione sindacale avvenuta intorno al 1948, bisognerà attendere il 1970 per vedere nuovamente i lavoratori che celebrano uniti la loro festa senza distinzioni politiche.

Oggi un'unica grande manifestazione politica unita ad concerto rock organizzato da Cgil, Cisl e Uil per i giovani, aderiscono perfettamente allo spirito del'1 Maggio, giorno di festa, ma anche di mobilitazione e di lotta.


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca

Ricerca avanzata

In primo piano


- Ricetta cannoli siciliani
- Pasta reale ricetta
- Pignolata messinese
Siciliainfesta.com
un progetto diImpronte DigitaliFrancesco Grasso
MappaTermini di utilizzoRicette sicilianePartnerPrivacy
N.B. Siciliainfesta.com non in alcun modo
responsabile
per eventuali errori o omissioni
contenuti nelle informazioni pubblicate.
Newsletter
cancellami