Festa dell'Uva da Tavola IGP a Canicattì, torna il 6 ottobre 2024 Terre D’Uva, la tradizionale manifestazione autunnale dedicata al Vino, all'uva ed all'agricoltura. La manifestazione porta in piazza le eccellenze della produzione agricola del comprensorio, i produttori locali promuoveranno la protagonista della kermesse: l'Uva Bianca da tavola della varietà "Italia". Degustazioni, e musiche della tradizione siciliana.
Nel 1997 è stato riconosciuto dall'Unione Europea il marchio IGP "Uva da tavola di Canicattì". Nell'Aprile del 2005 è stato costituito, con il patrocinio del Comune di canicattì e con la partecipazione dei principali produttori e condizionatori, il Consorzio per la tutela e la promozione dell' Uva da Tavola IGP di canicattì.
L'Uva "Italia" trova nella zona canicattinese l'ambiente ideale per esaltare le proprie caratteristiche: grappoli dal peso di 0,8 - 1 Kg. acini medio grossi, dorati e croccanti, profumo gradevole, che sono le eccellenti qualità che ne hanno fatto apprezzare il prodotto. L'uva Italia proviene da un ibrido scoperto oltre mezzo secolo fa, un incrocio tra il "bicane" e il "moscato d'Amburgo bianco". I primi innesti a Canicattì, intorno agli anni '30, pare che siano stati introdotti dal comm. Cesare Gangitano.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-09-10 21:32
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+