Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
"
Sagra dello scaccione" tipico di
Monterosso Almo (RG), degustazione del
prodotto tipico monterossano cotto in forno a legna come vuole la tradizione e servito in tutte le sue varianti.
La manifestazione si svolge in Piazza Sant'Antonio in pieno centro storico, dove vengono allestite due stand, ognuno munito di forno a legna, dove verranno impastati, preparati e infornati quasi duemila pezzi di scaccioni conditi con i prodotti tipici locali, in particolare con il pomodoro secco conosciuto come "capuliato", olio, origano, ma anche prosciutto e mozzarella ed altri condimenti a sorpresa. Naturalemte non mancherà l'ottimo vino locale rosso delle colline monterossane.
Sulla sommità di una collina, in un paesaggio suggestivo in cui abbondano le cave e le valli, si erge il Comune più alto della provinciaa. A 691 metri dal livello del mare Monterosso Almo è anche il secondo centro più piccolo del territorio ibleo. Segue il profilo della montagna su cui è costruito, determinando in questo modo una divisione in due parti: inferiore e superiore. Monterosso Almo ha radici storiche che affondano nella notte dei tempi.
Il territorio è stato giá abitato in tempi preistorici da popolazioni sicule, come dimostrano i ritrovamenti degli abitati di Monte Casasia, sito a 738 m. di altitudine e della necropoli di Calaforno. Nella grotta di quest'ultima ci sono 35 camerette che in epoca remota sono servite da necropoli e riadattate poi ad abitazioni. Come molti altri centri della provincia, risulta essere di particolare interesse archeologico. Nelle vicinanze, troviamo le cosiddette 'Grotte dei Santi' con affreschi bizantineggianti.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2023-09-21 22:56
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+