Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Minna Fest - Sagra delle Minni di Virgini a Sambuca di Sicilia, manifestazione che celebra un particolare dolce della tradizione siciliana che replica la forma del seno con ripieno di crema di latte, scaglie di cioccolato e zuccata, e ricoperto con glassa di zucchero.
Attualmente le Minni di Virgini vengono prodotte esclusivamente in alcune pasticcerie di Sambuca. Il dolce venne creato nel convento del “Collegio di Maria” nel lontano 1725 a Sambuca quando, in occasione del matrimonio dei marchesi Beccadelli, suor Virginia di Rocca Menna preparò per la prima volta quello che in seguito sarebbe diventato il tradizionale dolce sambucese.
Il rinomato evento, organizzato dal Comitato Palio dell’Udienza, viene inserito in concomitanza ai festeggiamenti della patrona sambucese, Maria Santissima dell’Udienza, realizzati durante la terza settimana di maggio. La sagra delle Minni di Virgini rappresenta, per Sambuca, un importante evento in cui è possibile far conoscere ai visitatori, oltre ai luoghi caratteristici del paese e la caratteristica festa patronale, anche le squisite specialità enogastronomiche.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-05-17 20:46
Fonte / Autore: Calogero Guzzardo - Pro loco l'Araba Fenicia
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+