Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra della Ciliegia e delle produzioni tipiche locali a Graniti (ME) "Paese delle ciliegie", il tradizionale appuntamento annuale dedicato alla ciliegia, di cui il paese vanta una particolare produzione conosciute da molti per la loro superba qualità.
Esposizioni e degustazioni di prodotti tipici e "Passeggiando ciliegiando": Visite guidate dal Museo Mazzullo al Centro storico tra Arte, Cultura, spettacoli e tradizione. Durante il percorso si potranno visitare i Presepi del quartiere.
Il comune di Graniti sorge a 350 mt. sul livello del mare. Pare che il suo nome tragga origine dall'arabo “ain” (fonte) trasformatosi, a poco a poco, in Graniti; qualcuno, invece, afferma che proviene da “granito”, dai grossi massi granitici, sui quali è costruita la Chiesa Matrice dedicata a San Basilio Magno. Le sue origini potrebbero risalire al 965 d.C., ma non si hanno notizie certe.
Da ammirare la Chiesa di San Basilio, decisamente la più importante del paese, costruita nei primi anni del XVII sec. la chiesa di San Sebastiano fu costruita invece su basi già esistenti nel 1933. All'interno della Chiesa di San Giuseppe si possono ammirare diversi altari in marmo e l'altare maggiore intarsiato in legno.
Tra le mete da visitare, la Pineta, bosco non naturale di pino domestico (Pinus pinea), Pino marittimo (Pinus pinaster) e Pino d'Aleppo (Pinus halepensis) ed il Museo Mazzullo. Sentiero le Rive dell'Alcantara: una piacevole passeggiata lungo il fiume per osservare pioppi e salici.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-11-13 20:00
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+