Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra della Ricotta nel comune di Calamonaci (AG). Sulla costa sud-occidentale sicula, sfociano tre fiumi che danno origine a due altopiani. Nel primo passano due fiumi: il Magazzolo e il Verdura. Appena tre chilometri sopra, a circa 307 metri di altezza sul livello del mare, si trova Calamonaci, centro che fonda la sua economia prevalentemente sui prodotti dell’agricoltura, quali vino, olio, cereali, agrumi e mandorle.
La Sagra pone in risalto la Ricotta, uno dei prodotti tipici dell’economia pastorizia della Sicilia e mira a far conoscere anche ai più giovani uno dei mestieri più antichi, ovvero quello del pastore.
L’intera manifestazione è incentrata attorno alla figura del pastore: all'interno degli stands, viene ricreato l’ambiente tipico della masseria dove viene lavorato il latte e le diverse fasi della lavorazione che permette di ottenere i diversi prodotti caseari quali il formaggio, la ricotta e la tuma che vengono offerti in degustazione al numeroso pubblico presente. Mostra mercato di artigiani e musica folkloristica.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2023-12-23 18:33
Fonte / Autore: Il viale dei mercanti
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+