Sagra della Pantofola a Lercara Friddi. Mercatini natalizi, vie dei sapori della tradizione, degustazioni di prodotti tipici il 14 e 15 ed il 21 e 22 dicembre 2024.
La manifestazione è dedicata alla "Pantofola", dolce tipico di Lercara Friddi a base di mandorle e cioccolato, una delizia dolciaria che ha da sempre contraddistinto la pasticceria Lercarese. “Non si calza ma si mangia”, questo è lo slogan che da qualche anno i passticceri lercaresi portano avanti.
Nei secoli, il segreto della sua semplice e genuina ricetta e delle modalità di preparazione, si è tramandata da madre in figlia fino ai nostri giorni in cui, con particolare maestria, le numerose pasticcerie continuano a produrre, nel rispetto della tradizione tale particolare specialità. Lercara è stata sempre conosciuta ed apprezzata, non soltanto nei paesi vicini ma anche all'estero, per i suoi prodotti dolciari e per la pantofola in particolare.
Il dolce ha una forma ad “S” ed è ripieno di mandorle tritate, scaglie di cioccolato, frutta candita, ed inoltre da aromi naturali: scorza di arancia, di limone o di cannella; esternamente è glassato da un composto costituito da albume d’uovo, zucchero a velo e succo di limone, oppure, nella maniera più semplice, spolverato con “zucchero a velo”.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-11-12 17:33
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+