Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra della Mostarda di Uva a Colla di Librizzi. Degustazioni di prodotti tipici del territorio e spettacoli. Fiera enogastronomica - Artigianato - Musica.
Mostarda di uva: un piatto povero ma dal sapore prelibato. La parola “mostarda" deriva dal latino “mustum ardens", alludendo al mosto di vino reso ardente, nel senso di piccante. La mostarda siciliana invece è un dolce tipico della tradizione contadina dove non si butta via nulla, per realizzarla si utilizza mosto di uva addolcito con la cenere e mescolato alla farina.
Il paese di Librizzi, posto su una collina ubertosa, tra i torrenti Librizzi e Timeto a pochi chilometri dalle spiagge del golfo di Patti, è conosciuto per la bontà dei prodotti della sua campagna (nocciole e mandorle, olio e vino in particolare). Un attento escursionista, accanto alla bellezza dei mandorli in fiore per tutto il mese di gennaio ed oltre, può ancora assaporare alcune leccornie, prodotte in modo artigianale ed estremamente genuino, come il miele integrale di zagara, la ricotta e formaggi freschi, salsiccia anche alle erbe, il pane integrale, ecc. Attrezzi e strutture (palmenti, frantoi,..) della civiltà contadina sono ancora rintracciabili sull'intero territorio a testimoniare la laboriosità del "populos" librizzese e a tracciare le tappe della sua evoluzione.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-05-12 16:03
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+