XXVIII edizione Sagra della ‘Mbriulata a
Milena il
9 agosto 2024.
L'Evento, dedicato al
piatto tipico locale che anticamente le massaie preparavano come pasto unico per i familiari che si recavano per l'intera giornata a lavorare nei campi. La mbriulata, che rappresenta uno dei prodotti culinari più caratteristici della tradizione milenese, è inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tipici della Regione Sicilia. Oggi la tipica 'mbriulata accompagnata da un buon vino locale è un vero e proprio vezzo per i palati più raffinati. Tra i piatti tipici della civiltà contadina la ‘mbriulata è la pietanza più rinomata.
Il gustoso e tipico alimento del popolo milocchese, nonostante l’incessante trascorrere del tempo, è ancora oggi preparato con gli stessi ingredienti che venivano utilizzati un tempo dalle donne. La 'mbriulata è composta da pasta sfilata con il mattarello (sagnaturi) farcita e modellata a forma di spirale. Viene condita con olive, patate, formaggio e tritato di maiale, che sostituisce l'originarie frittuli - i ciccioli di maiale. Ogni anno sempre più numerosi sono i turisti che puntualmente non mancano a questo lieto appuntamento culinario.
Milena "paese delle robbe", raggruppate in tredici villaggi ed un centro urbano, è unica nel suo genere. Posta sui versanti di una collina della Sicilia centrale, ad un’altitudine di circa 460 metri sul livello del mare. All’alta densità abitativa del centro urbano e dei villaggi si contrappongono le robbe sparse nel territorio. Il paesaggio è interamente collinare e dalle vette è possibile godere di panorami bellissimi quali la riserva di Monte Conca, la Valle del Platani sino a scorgere il mare e, nelle giornate terse, sino a vedere l’Etna.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-07-24 18:08
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+