Sagra dell’Uva a Valledolmo, comune in provincia di Palermo, la manifestazione si svolge il il primo fine settimana di ottobre in occasione dei festeggiamenti della Madonna del Rosario. Mostra e assaggio della produzione locale di uve da tavola e da mosto e della produzione vinicola locale, degustazione prodotti tipici locali.
Valledolmo sorge nella vallata che da Pizzo Sampieri (m.1081) e dal Monte Campanaro si spiega a ventaglio sino alla montagna di Cammarata (m.1576). Il nome deriva da un imponente olmo che si ergeva nei pressi di un' antica fattoria feudale, primitivo nucleo del paesino. L'altro nome di Valledolmo, Castel Normanno deriva probabilmente da un passato insediamento arabo o cristiano; in seguito si cominciò a chiamare Valle dell'Olmo tutta la vallata di proprietà dell'autorevole famiglia degli Sclafani, il complesso, però ottenne la licentia populandi solo nel 1650. Tra i prodotti principali c'è il grano duro, che costituisce una delle basi dell'economia valledolmese. Un posto particolare è occupato dalla produzione vitivinicola.
La succulenta uva che fornisce la materia prima per la produzione del vino della cantina sociale Castellucci-Miano cresce abbondante nelle omonime contrade. Le contrade Castellucci-Miano, insieme alla rinomata Regaleali oggi fanno parte della Contea di Sclafani, una zona D.O.C. Un'altro prodotto di vitale importanza per il complesso produttivo è il cosiddetto "pomodoro siccagno".
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2022-11-11 20:13
Fonte / Autore: Vincenzo
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+