Feste e sagre in Sicilia

Sagra del Tirrimulliru a Randazzo

- Randazzo (CT)

Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra del Tirrimulliru a Randazzo a Randazzo
Sagra del Tirrimulliru e della Nuvoletta a Randazzo(CT). Manifestazione dedicata a uno dei dolci tipici della pasticceria randazzese il cui ingrediente principale è il vino cotto cui vanno aggiunte noci, nocciole e un pizzico di cannella. Durante la sagra degustazioni di prodotti di enogastronomia e Mercatini di Natale.
 
La sagra nasce per promuovere e valorizzare le eccellenze enogastronomiche del territorio, puntando l'attenzione sopratutto su due dolci tipici della tradizione esclusivamente randazzese, il Tirrimulliru e la Nuvoletta. Immancabile la presenza di vini ed oli di altissima qualità, prodotti da aziende randazzesi e del territorio etneo. E ancora prodotti da forno, formaggi, conserve, frutta secca, carni e salumi dell'Etna e dei Nebrodi da degustare nella splendida cittadina medievale che per l'occasione allestisce i mercatini di Natale e una mostra di presepi artigianale.
 
Randazzo, 754 metri sul livello del mare, ridente cittadina sul versante settentrionale dell’Etna, a dominare la Valle dell’Alcantara verso cui degrada dolcemente, si trova al crocevia di tre importanti province: Catania, Messina ed Enna, collocata strategicamente al centro di quello che un tempo era il Val Demone.

Con le sue bellezze paesaggistiche naturali e col fascino delle sue antiche opere d’arte, chiese, vecchi palazzi, musei che ospitano resti archeologici di gran valore, con le sue strade e i suoi vicoli in pietra lavica è una vera e propria perla ambientale e architettonica, incastonata, nel cuore di un territorio variegato e unico allo stesso tempo, reso prezioso dalla compresenza di ben tre aree protette. Raro esempio a livello nazionale, infatti, la Città di Randazzo, offre il suo territorio al Parco Regionale dell’Etna, a quello dei Nebrodi ed al Parco Fluviale dell’Alcantara. Aree che le conferiscono una prerogativa unica: quella di poter spaziare fra contenuti ambientali e naturalistici veramente incantevoli. Ogni suggestivo angolo di Randazzo offre vedute diverse, panorami imponenti e singolari che riservano emozioni crescenti man mano che si scoprono le tracce della sua antica civiltà e i segni del suo splendore medievale.
 
Maggiori informazioni
Sito Comune di Randazzo
Pagina facebook Comune di Randazzo

Ultima modifica: 2019-09-10 10:11
Fonte / Autore: Massimo Pitinzano


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter