55° edizione "Sagra del Pesce" a Pozzallo 6 - 8 settembre 2024. Evento dedicati al cibo, all’arte e alla cultura. Degustazioni di prodotti enogastronomici, spettacoli, workshop, laboratori.
La "Sagra del Pesce". La manifestazione rappresenta una delle più antiche e rinomate sagre siciliane, attraverso cui si promuove il pescato ed i prodotti della gastronomia locale.
si svolge presso Piazza delle Rimembranze, è il tradizionale appuntamento gastronomico e culturale che si ripete dal 1967, nella splendida cittadina. Una festa nazional-popolare, ma anche un messaggio importante per la promozione del territorio, la qualità del pesce, la bontà della cucina mediterranea e locale, degustazioni di pesce fritto.
Attorno ad una enorme padella dal diametro di circa quattro metri il pesce (seppie, calamari, gamberoni e polpi) è il protagonista indiscusso di questa serata. La padella, posta su un piano rialzato, è dotata di cestelli collegati a degli scivoli che permettono di incanalare i quintali di pesce, quest'ultimo, appena fritto viene posto in dei vassoi e servito da decine di camerieri ai partecipanti, fino a quando anche l'ultimo pesce viene offerto ai visitatori in attesa. Naturalmente come ogni manifestazione che si rispetti, gli spettatori sono intrattenuti con spettacoli musicali, pirotecnici e bancarelle d'ogni genere.
Pozzallo si adagia sulla costa Sud Orientale della Sicilia, in quella parte dell’isola ancora autentica e genuina. Compresa tra il Mare Mediterraneo e le vallate dell’altopiano ibleo, è una cittadina con un patrimonio naturale suggestivo, lunghe spiagge di sabbia fine e dorata, mare limpido dai colori mutevoli ed affascinanti, da cui sembra emergere ed in cui sembra specchiarsi vanitosa. Definita "città terrazza sul Mediterraneo", Pozzallo oltre ad essere l'unico Comune della Provincia di Ragusa bagnato dal mare, è il Comune più a sud d’Italia, dopo Lampedusa e Linosa, “porta mediterranea” verso Malta e le coste della vicina Africa.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-07-24 19:03
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+