XXVI edizio Sagra del Pesce a Milazzo il 10 agosto 2024 nel borgo marinaro di Vaccarella, Lungomare Garibaldi. La manifestazione La manifestazione, organizzata dal Circolo Sportivo e Culturale U.S. Giovanni Cambria con la collaborazione del comune di Milazzo, si svolge annualmente nel mese di agosto.
Sarà possibile degustare pesce fresco accompagnato da un panino e un bel bicchiere di vino rigorosamente bianco. La serata sarà allietata da uno spettacolo musicale.
Centro agricolo, industriale e turistico in provincia di Messina, Milazzo, sorge alla base di una penisola che si protende nel Tirreno con un piccolo promontorio. Le sue origini sono antichissime. Abitata fin dal 4000 a.C. (età neolitica), Milazzo subì tra il secolo IX e VIII una progressiva ellenizzazione conclusasi con l'intervento dei greci di Zancle nel 716 a.C.. L'antica "Mylai" si rese indipendente da Zancle nel 550 a.C.. Cadde in potere degli ateniesi nel 427 a.C.e dopo alterne vicende, che la videro contesa da cartaginesi, siracusani e greci, Milazzo fu sottratta ai Mamertini dal siracusano Gerone II. Espugnata dagli arabi nell'843 fu fortificata e divenne importante centro commerciale ed agricolo. Sotto il dominio normanno, svevo, aragonese e spagnolo il Castello di Milazzo fece parte delle vicende militari dell'isola.
Ultima modifica: 2024-07-16 10:20
Fonte / Autore: Melino Salmeri Presidente della U.S. G. Cambria
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+