Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra del Pesce, lungomare di Acate (Maccari), degustazione di piatti a base di pesce fresco.
Uno degli eventi più attesi dell’Estate Acatese è la Sagra del Pesce, in cui poter gustare le prelibatezze dei mari siciliani, di cui la città vanta una ricca tradizione culinaria. A partire dal 2013, la Sagra del Pesce ad Acate è per tutti un appuntamento da non perdere, dove poter trascorrere dei piacevoli momenti di convivialità alla scoperta delle tradizioni locali, passando per la degustazione di prodotti tipici alla visita dei luoghi più incantevoli della cittadina in provincia di Ragusa che, grazie al suo territorio scenografico e ai suoi monumenti, è tra le mete più ambite della Sicilia.
Posta a 199 m sul livello del mare,
Acate sorge al limite dell'altopiano ibleo, laddove esso digrada verso il mare, e riguarda una fertile vallata dove scorre il fiume dirillo, punto di confluenza di tre territori (le province di Ragusa, Caltanissetta e Catania), diversi non solo geograficamente, ma anche socialmente e culturalmente, la città può offrire più di un "pretesto" per essere visitata tutto l'anno. Uscendo dal centro abitato si possono ripercorrere le tracce delle tante civiltà che si sono avvicendate sul suo territorio oppure fare il "pieno di sole" sulla
spiaggia quasi africana di "
Macconi". E durante il giro approfittarne, magari, per vedere con i propri occhi, in campagna, dove sono sorte, grazie all'attivismo dei suoi imprenditori, le aziende serricole, floricole e vinicole conosciute e apprezzate in tutto il mondo.
Ma volendo limitare la vostra visita al centro storico cittadino troverete tanti spunti interessanti nel nostro patrimonio storico-monumentale. "Tesori" come il Castello dei Principi di Biscari e l'annessa Chiesa di S. Vincenzo Martire, il Convento dei Cappuccini, il Collegio di Maria e la Matrice raccontano di personalità munifiche, di un popolo religioso, attento al bello e al particolare. Acate è una terra che fa respirare l'aria dei buoni sentimenti antichi e tramanda di generazione in generazione anche una genuina e squisita tradizione gastronomica. Il calore e l'accoglienza dei cittadini vi colpiranno subito: se chiederete, essi saranno disponibili, infatti, a trasformarsi in ciceroni e, insistendo ancora, non faticheranno a farvi assaporare qualche piatto tipico di giornata.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-07-17 13:11
Fonte / Autore: Comune di Acate
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+