Tradizionale Sagra del Pane organizzata dell'Associazione Turistica Pro Loco di Ramacca dal 18 al 20 ottobre 2024. Degustazione del rinomato pane di Ramacca, cotto nel forno a pietra, condito con sale, olio, acciughe, olive nere ed origano, oppure bruschette e pane fritto. La vita a Ramacca è fondamentalmente imperniata nelle sue tradizioni, legate alla produzione agricola.
Ramacca, in provincia di Catania, è infatti, uno dei centri maggiori della produzione granaria europea. La natura dei terreni, il clima e la capacità imprenditoriale dei suoi agricoltori, hanno fatto di Ramacca un centro cerealicolo rinomato in Tutta Europa. Non a caso la varietà del grano senatore cappelli, stimata non solo dagli agricoltori ma soprattutto dagli scienziati di tutto il mondo, fu selezionata nel territorio di Ramacca e io suo genotipo viene ancora oggi utilizzato per la costituzione di nuove varietà; anche della varietà "Margarito", che prende il nome dall'omonima contrada ramacchese dove viene coltivata in pieno campo. Ma Ramacca è anche la "Capitale del Pane", nonché "granaio di Roma".
Questi giorni di festa offrono un'opportunità unica per condividere gioia, tradizioni e sapori autentici .La città oggi offre diverse attrazioni tra le quali; Museo delle Bande Musicali di Sicilia, Museo Archeologico, Parco Archeologico, Reliquia Guanto di Padre Pio ( Chiesa San Giuseppe), Crocifisso Ligneo situato alla Chiesa Matrice, centinaia di espositori per la Fiera D'Ottobre.
Le principali tradizioni, infatti, sono legati ai culti della fertilità, di cui il grano è simbolo, che affondano le loro radici in riti antichi e ancestrali. Rinomata è la squisitezza del "pane di casa", alimento basilare delle famiglie contadine, impastato con lievito naturale ed infornato in forni a pietra con riscaldamento a legna.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-10-02 20:52
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+