Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra del Pane condito a Castiglione di Sicilia (CT), il tradizionale appuntamento estivo, degustazione di prodotti tipici.
Castiglione di Sicilia è collocato a 621 mt. s.l.m., controlla visivamente un vasto territorio e domina il fiume dell'Alcantara con gran parte della valle omonima. Ad oggi, comprende sette frazioni: Rovitello, Solicchiata, Passopisciaro, Verzella, Gravà, Mitogio e Castrorao. Un territorio interessante sotto l'aspetto paesaggisitico e naturalistico, dove insieme a numerose aree sottoposte a vincolo di tutela storico-architettonica, troviamo l'intera superficie comunale sottoposta a vincoli vari di tutela paesaggistica e scientifica. A questo aggiungasi anche una notevole estensione territoriale che ricade nell'ambito del Parco dell'Etna e del Parco fluviale dell'Alcantara. Da visitare inoltre la Chiesa di Santa Domenica (denominata Cuba), raro e pregevole esempio di costruzione Bizantina a cupola VII - IX restaurata e portata ai vecchi splendori. Lungo i resti del ponte Arabo o di San Nicola lungo è possibile - tramite sentiero attrezzato delle Piccole Gole dell'Alcantara - ammirare da vicino il fiume.
Gli itinerari consigliati sono di tre tipologie: ITINERARIO STORICO-CULTURALE, che vi farà conoscere in maniera approfondita la nostra arte e le nostre tradizioni, ITINERARIO ENO-GASTRONOMICO,ed infine, l'ITINERARIO NATURALISTICO-PAESAGGISTICO, che vi permetterà di immergervi nella natura incontaminata dell'Etna e della valle del fiume Alcantara.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2022-07-30 07:40
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+