Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
Sagra del Grano e del Pane a Catenanuova (EN). Rievocazione storica. Due giornate piene di iniziative nel corso delle quali soprattutto le giovani generazioni potranno rivivere il semplice, poetico mondo contadino dei nostri nonni.
Un "sogno di mezza estate" per i cittadini che potranno visitare autentici spaccati della civiltà contadino-popolare con la “Pisera” i canti dell’aia e i figuranti anni ‘40, degustazioni di prodotti tipici, balli e musica folk. Evento culturale legato al mondo dell'agricoltura con una grande collezione di attrezzi ed utensili perfettamente funzionanti, attivazione delle macchine d'epoca e lavorazione del ferro battuto.
Catenanuova, centro agricolo in provincia di Enna, venne fondata per volontà della baronessa del feudo Mellijs in ventre Anna Maria Statella, madre di Andrea Giuseppe Riggio-Statella, principe di AciCatena. Quest'ultimo nel settecento, decise che in quel crocevia poteva insediarsi un centro urbano. L'importanza di Catenanuova come punto strategico di comunicazione è testimoniata dall'esistenza di una locanda, il fondaco di Cuba, dove hanno soggiornato, durante una sosta di loro viaggi nell'isola, lo scrittore tedesco Wolfgang Goethe e Vittorio Amedeo di Savoia, re di Sicilia e Sardegna. ll comune è bagnato dal torrente San Paolo che sfocia nel Dittaino e dal torrente Mulinello. Vi sono agrumeti mandorli e ulivi e alcuni vigneti si pratica l’agricoltura coltivando: grano duro e altri cereali.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-03-13 20:16
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+