Sagra del Grano a Baucina, cibo, cultura e tradizioni al festival della cultura contadina il 25 agosto 2024. Un'occasione imperdibile per poter conoscere e gustare l'eccellenza dei prodotti enogastronomici del territorio. Degustazione dei prodotti salati derivati da grano della tradizione baucinese. Un festival della cultura contadina, in cui il protagonista è il cibo, frutto del grano con tutta la tradizione di lavoro che porta con sè.
Street Food Fest, delizie a base di carne, formaggi, prodotti da forno, frutta, tutto rigorosamente proposto da aziende locali che esprimono le eccellenze enogastronomiche del territorio
Il comune di Baucina, sorge in una zona collinare interna, posta a 550 metri sopra il livello del mare. A differenza di molti comuni dell'entroterra palermitano, conserva ancora gelosamente tradizioni provenienti da un passato antichissimo e misterioso. Il primo documento che attesta la nascita ufficiale del paese come centro abitato risale all’8 luglio 1624, anno in cui il principe Emanuele Filiberto di Savoia, allora viceré e capitano generale di Sicilia, concesse la “licentia habitandi” e il mero e misto impero al Marchese Mariano III Migliaccio.
In realtà, dai reperti archeologici ritrovati nelle aree del Monte Falcone e del Monte Carrozza (i due colli che sovrastano Baucina) si può desumere che il territorio fosse stato popolato già prima di questa data, come risulta dalla datazione dei reperti più antichi riconducibili all’età arcaica, classica ed ellenistica. Attraverso antiche strade di campagna, alcune delle quali di sicuro interesse archeologico, si possono fare escursioni e passeggiate alla ricerca d'un ambiente naturale ricco di flora e fauna.
email: prolocobaucina@gmail.com
Ultima modifica: 2024-07-16 10:29
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+