Feste e sagre in Sicilia

Quisquina Cheese Festival - Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici

18 / 19 maggio - Santo Stefano Quisquina (AG)

Quisquina Cheese Festival - Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici a Santo Stefano Quisquina
XXII edizione Quisquina Cheese Festival - Sagra del Formaggio e dei Prodotti Tipici Quisquinesi il 18 e 19 maggio 2024. Manifestazione annuale dedicata alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti tipici.
 
Il Comune di Santo Stefano Quisquina (AG) fa parte del Distretto Rurale di Qualità dei Sicani e occupa una posizione quasi centrale rispetto al Parco dei Monti Sicani. Terra di specialità lattiero casearie e non solo, questo angolo della Sicilia vanta un'antica tradizione in un'attività che taluni definiscono "sintesi perfetta tra economia e territorio".
 
La manifestazione ospiterà produttori del territorio che presenteranno diversi tipi di formaggi e prodotti tipici. Un vero e proprio trionfo di sapori e saperi artigianali. La vasta scelta di prodotti sarà arricchita da un intenso programma di intrattenimento adatto a tutte le generazioni: chef d'eccezione delizieranno i visitatori con pietanze creative e degustazioni,  Sono molti i momenti e gli eventi che compongono la Sagra del Formaggio e dei prodotti tipici Quisquinesi: le degustazioni dei vari formaggi e che vengono prodotti a Santo Stefano Quisquina e nelle zone limitrofe: il caciocavallo, la ricotta, la tuma, il primosale e lo stagionato. Non solo formaggio, ma sarà possibile assaggiare il miele, l’olio e l’ottima carne dei Monti Sicani.
Presenti anche gli immancabili cooking show, oltre a momenti musicali e di intrattenimento caratterizzati dalle sonorità, dai linguaggi, dalle tradizioni stefanesi e del territorio dei Sicani.
 
Santo Stefano Quisquina è situato nel cuore dei monti sicani, a 732 m s.l.m.
Il territorio ricco di acque e di terre fertili ha subito diverse dominazioni e civiltà e i primi dati certi risalgono al 1729 quando il paese venne dedicato a Santo Stefano, probabilmente perché l’area è coronata da monti, dal greco Stefanos che vuol dire corona.

Da visitare le belle costruzioni del Settecento e in particolare e la Chiesa Madre del XVI secolo dedicata a San Nicola di Bari che conserva un Crocifisso ligneo intagliato, la Chiesa del Santuario di Santa Rosalia, posto in luogo ameno, ricco di vegetazione e situato tra i monti Cammarata e delle Rose. Insigni sono le architetture urbane come il Palazzo Baronale dei Ventimiglia del 1745 e la splendida Fontana del XVIII secolo sita in piazza Castello. Il territorio è, in gran parte, adibito a pascolo ma non manca l'attività artigianale.

La Riserva Naturale Orientata Monte Cammarata comprende anche il paese di Santo Stefano di Quisquina, ricordato soprattutto come luogo di devozione: a pochi chilometri dal centro abitato, sorge infatti l'Eremo della Quisquina, dove visse Santa Rosalia per dodici anni.

Maggiori informazioni e programma

Ultima modifica: 2024-02-24 16:18
Fonte / Autore: QuisquinaChannel


CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+

Ricerca avanzata

In primo piano


- Pasta reale ricetta
N.B. Siciliainfesta.com non è in alcun modo responsabile per eventuali errori o omissioni contenuti nelle informazioni pubblicate
Sicilia in festa è un progetto di IDGT e Francesco Grasso | Mappa | Termini di utilizzo | Cookie | Ricette siciliane | Partner | Newsletter