XX edizione "Sagra dei Maccheroni" a Librizzi (ME) il 3 agosto 2024. Annuale appuntamento con i gusti e le tradizioni della terra, la manifestazione si tiene il 3 agosto. Degustazione di maccheroni al sugo con la ricotta, piatto tipico della cucina nebroidea e più in generale di quella siciliana che si contraddistingue per la sua sobrietà e per la conservazione di sapori antichi.
Il procedimento di cottura e di realizzazione del piatto avviene secondo i criteri propri della tradizione culinaria locale. Vino locale, panini con salsiccia, cipolla e peperoni, prodotti caseari, salumi locali oltre che dolci tipici sono lì ad attendervi per una degustazione degna della tradizione enogastronomica siciliana.
Itinerario alla scoperta del patrimonio paesaggistico, culturale e delle tradizioni locali. Librizzi, sorto intorno al 1100, intorno alla sommità della collina intorno al castello Brikinnai, continua a conservare la configurazione dell’antico borgo medievale incastonandosi nella valle del Timeto, proiettandosi in una vista magnifica sulle Eolie e sull’Etna. Posizione questa che rende il paese particolarmente suggestivo per i suoi paesaggi, le sue albe e i suoi tramonti.
Escursione sui sentieri naturalistici sotto la guida di operatori dell'associazione PFM di Patti. Visita guidata alla chiesa della Madonna della Catena recentemente restaurata che, al suo interno, accoglie la Bellissima statua marmorea della Dolce Maria del XVI sec. , opera del Gagini.
Lungo le vie del centro storico potrete visitare il Museo dell’emigrante, la mostra dell’artigianato locale, le istallazioni artistiche di Laura Costantino e Silvia Broccolo ispirate alla sicilianità. Un’orchestrina di fiati e fisarmonica vi condurrà in uno dei quartieri più antichi dove sarà possibile assistere all’antica serenata e seguire, incantati, i cunti (racconti) della tradizione orale locale grazie all’interpretazione dell’attore Simone Corso.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-06-22 15:36
Fonte / Autore: Associazione Il Filo della Memoria
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+