Attenzione: la pagina potrebbe fare riferimento ad un evento passato
Verificare eventuali link esterni per avere maggiori informazioni
"I Sapori della Nosta terra Street Food e Sagra di l'Asineddi" di Carini, degustazione di originali piatti tipici carinesi a base di "Asineddi", pesce azzurro il cui nome italiano è “Zerro” e che abbonda nei mesi di aprile e maggio nel Golfo di Carini. Lo Zerro è lungo mediamente 10 centimetri e ha il muso straordinariamente estensibile, per catturare le sue prede. Il colore è grigio argento, con riflessi rosati. Ha buoni valori nutrizionali e carni discrete.(pesce Zerro). Area gastronomica, convegno, spettacololi, esibizione gruppo folk.
La manifestazione sarà un’ottima occasione per conoscere meglio Carini. Il paese sorge su una collina a 162 metri sul livello del mare, all'interno della catena dei monti Ericini che dalla punta Lilibeo vanno fino a Capo Gallo. Distante circa 26 Km da Palermo, il suo territorio si estende fino al mare. Il nome Carini deriva dal sostantivo "Hyccara", nome originario del paese. Il primo insediamento nel territorio sarebbe stato verosimilmente ad opera dei Sicani in un tratto di costa ad occidente di Palermo, che si estendeva nelle attuali zone della "Chiusa Carrubba", "Piraineto" e "Carbulangeli".
Interessante dal punto di vista monumentale è il Castello, che viene eretto tra la fine dell'XI e l'inizio del XII secolo, su una costruzione precedente sicuramente araba. L'architettura si accrebbe di numerosi interventi nelle varie fasi di ampliamento e trasformazione, anche se nell'anno 1563 un'ombra tragica vi si abbatté con la morte di Laura Lanza di Trabia, moglie di Vincenzo II La Grua, uccisa per mano del padre Don Cesare Lanza. L'evento rimase nella memoria popolare come "L'amaro caso della baronessa di Carini".
Ultima modifica: 2024-04-09 12:09
Fonte / Autore: Pagina Facebook dell'evento
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+