Sagra del Maccherone a
Calatafimi Segesta (Tp) il
14 settembre 2024. La Sagra del Maccherone di Calatafimi Segesta, conosciuta anche come
Maccarrunata, è il più tradizionale evento gastronomico dell’estate calatafimese che ha come protagonista principale la degustazione di maccheroni, o busiate, accompagnate da semplici sughi della tradizione locale.
La Maccarrunata di Calatafimi nasce negli anni 80 e nel corso delle sue numerose edizioni si è arricchita di numerose attività che la rendono oggi un vero e proprio evento artistico, musicale e culturale apprezzato in tutta la Sicilia occidentale. La degustazione dei piatti di pasta si svolgerà all’interno di un quadro animato da musica popolare siciliana, artisti di strada, animazione per bambini, mostre, musica live e tante altre degustazioni di prodotti tipici, con lo scopo di promuovere il territorio e i suoi prodotti.
Calatafimi, antico borgo arabo, famoso per la storica battaglia tra borboni e garibaldini del 1860, annovera tra i suoi monumenti la semidistrutta Chiesa del Carmine, la Chiesa Madre e la Chiesa del Crocifisso. Qal’at Fîmî, Calatafimi, che val quanto dire “Rocca di Eufemio”. Nella parte più antica e occidentale della città sorge il vecchio Castello, innalzato intorno al 1200, che fu dimora dei governatori della città. Lungo la statale che da Calatafimi va verso Trapani, a circa un Km. dal paese, vi è un bivio dal quale si arriva al monumento Ossario di Pianto Romano. Alto circa 30 metri, decorano i due lati due gruppi di bronzo di Battista Tassara, che raffigurano lo sbarco dei Mille a Marsala e la battaglia di Calatafimi, eretto su progetto dell’ architetto palermitano Ernesto Basile a custodia delle reliquie dei caduti nella fatidica giornata della battaglia del 15 maggio 1860, che fu decisiva per le sorti della spedizione e dell’ unità nazionale.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-09-03 12:49
Fonte / Autore: Pagina facebook La Sagra del Maccherone di Calatafimi Segesta
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+