A Gibellina la Rassegna enogastronomica "La notte Gialla - Sagra del Melone giallo", manifestazione dedicata all'arte, al buon cibo e naturalmente al fantastico melone giallo, 30 e 31 agosto 2024.
L’evento nasce da una riflessione: Gibellina già riconosciuta capitale d’arte contemporanea, vanta un tessuto urbano e architettonico, con opere d’arte e sculture di forte attrattiva di livello nazionale e internazionale, che fanno della città belicina un vero e proprio museo all’aperto. L'economia della città, tuttavia, è prevalentemente basata sull'agricoltura, affidata soprattutto alle coltivazioni di meloni gialli; con tale evento si vuole accrescere la consapevolezza di tale prelibatezza oltre il distretto belicino.
Accogliendo i suggerimenti importanti dell'Expo 2015, che ha proposto idee e nuove intuizioni sulla politica della qualità del cibo a km 0 e della tradizione locale, nasce il proposito di dare vita all’evento, coniugando le principali risorse della città, arte e meloni gialli, sorseggiando, contemporaneamente, freschi e preziosi vini delle rinomatissime aziende vitivinicole locali. Turisti e visitatori dalle provincie siciliane potranno, inoltre, scoprire il prezioso frutto giallo che sarà servito in vari modi: dalle marmellate arricchite al peperoncino o allo zafferano, ai gelati fino a originali piatti salati e perfino fritto.i.
Ultima modifica: 2024-07-21 18:36
Fonte / Autore: Destinazione Gibellina
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+