Altofonte il "Parco" L'OlioEvo della Conca D'Oro. Degustazioni di prodotti tipici del territorio. Degustazione gratuita della vastedda dalle 9 alle 14 l'1 dicembre 2024 in Piazza Falcone e Borsellino.
Altofonte celebra il suo prodotto tipico: l'olio d'oliva, l'occasione giusta per gustare l'olio nuovo del Parco (così chiamato anticamente il paese di Altofonte) ed altri prodotti della locale agricoltura.
Altofonte,“città dell’acqua e dell’olio” per le sue fontane (da cui il nome) e per la rinomata produzione olearia sorge in una zona collinare interna, posta a 359 metri sopra il livello del mare. Il paese venne chiamato Parcofino al 1930, poiché fu residenza e centro di caccia di re Ruggero il Normanno; successivamente il nome cambiò in Altofonte per la ricchezza delle sue sorgenti. Numerose, a ornare le vie del paese, le edicole votive (le “cappelluzze”) sono un interessante forma d’arte popolare e dei significativi etno-reperti. L’edicola, collocata sul muro esterno dell’edificio, è costituita da una nicchia in cui è posta l’icona o la statuetta sacra, da una base per porre arredi, lumini, vasetti con fiori; spesso è protetta da uno sportellino con vetro o con rete; al suo esterno è adornata da semplificati elementi architettonici.
Maggiori informazioni
Ultima modifica: 2024-11-20 13:14
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+