'Nfriulata day e Cuddiruni Festival a Ciminna il 27 agosto 2024, degustazioni, street food, spettacoli. La manifestazione è dedicata ad un prodotto tipico del territorio il "Cuddiruni", una focaccia dal sapore forte e deciso, panificata come si faceva un tempo e condita con pomodoro, acciughe e origano.
Il “Cuddiruni Festival” è un evento che valorizza la gastronomica locale ciminnese. Nasce per rafforzare la denominazione di origine del prodotto e rappresentaun’opportunità per aiutare le piccole aziende del territorio per promuovere la produzione locale. E’ un prodotto dei forni e della cucina tipica Ciminnese, una focaccia (un pò più piccola della pizza) di impasto morbido e gustoso, dal sapore forte e deciso, un profumo irresistibile.
Viene realizzata bianca (senza la polpa di pomodoro) o rossa, condita con acciughe, cipolle, formaggio pecorino e mollica. In passato era consuetudine infornare “u cuddiruni“, quando si faceva il pane in casa, con la farina di semola di grano duro, l’impasto rimanente veniva condito per allietare la giornata dei bambini con una golosità gastronomica semplice ma gradita.