Carnevale a Chiaramonte Gulfi, gran ballo in maschera e tradizionale Sagra della Salsiccia. Chiaramonte Gulfi sorge sulle alture del ragusano a circa diciannove chilometri dalla provincia. Caratteristica principale è la cucina a base di carne di maiale, che vede come protagonista la rinomata salsiccia alla quale è dedicata questa manifestazione.
È una cittadina dove il folclore carnacialesco domina per i quattro giorni di festa, nei quali, nel paese viene ripristinato una sorta di look medievale dove, fra musica, balli e lazzi, sfilano le antiche maschere dei popolani de a nanna e i pulcinelli, Re Carruali, Paccarazione e Baccanale, A Vecchia ri li Fusa e il Girone dei Cornuti. Circa mille le persone coinvolte e impegnate nella realizzazione delle proposte sceniche, delle strutture e dei costumi da indossare. Altro momento importante è quello dedicato alla promozione dei prodotti tipici.
Vari gli appuntamenti in maschera che faranno spazio poi al gran ballo in piazza Duomo e una intera serata dedicata alla Sagra della Salsiccia. Il prelibato insaccato, tipico prodotto della cultura culinaria locale, viene cucinato, in piazza, sulle braci a fuoco vivo, seguendo i dettami gastronomici delle antiche tradizioni culinarie, permettendo così a cittadini e turisti di assaporare la celebre pietanza accompagnata piacevolmente da un buon bicchiere di vino locale e arricchita ancor di più dal particolare procedimento di cottura.
Ultima modifica: 2024-10-29 13:56
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+