60° ciclo Rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa 9 maggio - 6 luglio 2025. La nuova stagione prevede quattro grandi classici, con registi di fama internazionale. La stagione 2025 si aprirà con “Edipo a Colono” di Sofocle, per la regia di Robert Carmen, seguito da “Elettra” dello stesso Sofocle, diretto da Roberto Andò. Per la commedia greca, sarà rappresentata la celebre “Lisistrata” di Aristofane, con la regia di Serena Sinigaglia. A chiudere il programma, in anteprima mondiale, “L’Iliade”, per la regia di Giuliano Peparini.
Le tragedie rivivono in uno scenario mozzafiato trasformandosi in esperienze indimenticabili per il pubblico. Appassionati di cultura e arte potranno godere della magia del teatro di pietra e delle emozioni che regalano gli spettacoli classici.
L’Istituto Nazionale del Dramma Antico (INDA), dal 1914 far rivivere la tradizione degli spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa e a promuove fondamenti del pensiero greco-romano. Solo le Guerre mondiali hanno interrotto il cammino del prestigioso Istituto, che altrimenti non si sarebbe mai fermato, pur mutando nel tempo l’assetto istituzionale: nel 1998 l’INDA è trasformato da Ente pubblico in Fondazione che annualmente progetta e organizza i cicli di spettacoli classici al Teatro Greco di Siracusa. L’attività svolta in cento anni mira a valorizzare la cultura classica, favorendo la nascita di una koiné culturale capace di contenere - sotto il segno del Teatro Antico - esperienze e sensibilità diverse.
Il bellissimo
Teatro Greco di Siracusa è
luogo scenico e agorà, luogo di rappresentazione ma anche spazio aperto ad accogliere idee e contributi molteplici. Grazie alle Rappresentazioni Classiche ritorno all'antica funzione, ospitando spettacoli come millenni fa.
I tickets sono acquistabili sia online dal sito www.indafondazione.org che nella biglietteria di corso Matteotti.
Per tutte le info è possibile chiamare il numero 0931.487248
Per informazioni e prenotazione: biglietteria@indafondazione.org - 0931.487248
Ultima modifica: 2024-10-16 11:58
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+