49° edizione Festival di Morgana 8-23 novembre 2024. Spettacoli, performance, seminari, convegni, laboratori in alcuni dei luoghi più rappresentativi e suggestivi di Palermo: il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino. Ogni compagnia realizza un ciclo di spettacoli sia a Palermo, sede del Festival, sia nei luoghi della memoria: castelli, teatri in giro per la Sicilia, coinvolgendo anche Acireale, Alcamo, Carini, Cinisi, Messina, Paternò,Siracusa,Sortino.
Sin dal 1975, il Museo internazionale delle marionette Antonio Pasqualino, grazie al Festival di Morgana, fa rivivere, in diverse performances teatrali, i pupi e i materiali museografici esposti nelle proprie sale, ed ogni anno promuove una nuova significativa occasione di incontro e dialogo fra tradizioni e culture differenti.
Nelle sue ultime edizioni, il Festival ha valorizzato la cultura del teatro di figura internazionale, tradizionale e contemporaneo, invitando a partecipare compagnie provenienti dall'India, dalla Birmania, dal Vietnam, dalla Cambogia, dalla Turchia e da Bali nonché da numerosi Paesi europei.
Feconde collaborazioni con organizzazioni ed enti nazionali ed internazionali a garanzia dell'alta qualità degli eventi organizzati e del dialogo con il territorio.
Queste collaborazioni sono il frutto della volontà del Museo di favorire scambi culturali tra vari paesi del mondo attraverso la fruizione di diverse pratiche teatrali: nel segno del dialogo tra Paesi spesso geograficamente, culturalmente e politicamente lontani.
tel. 091.328060