Il Presepe Artistico-Meccanico di Blufi non smette di crescere e di presentare autentiche novità da far ammirare ai propri visitatori. Colori, musiche, odori, piccoli ed autentici capolavori d'artigianato arricchiscono e fanno da contorno allarappresentazione della Nascita di Cristo in un umile mangiatoia. Il più grande Presepe Meccanico delle Madonie,
Realizzato su di una superficie di 60 metri quadri. Più di 70 personaggi in Movimento artigianalmente realizzati. Straordinari giochi di luce ed acqua, fontane, cascate, fiumi , laghetti e condizioni atmsferiche. Riproduzione di ambienti tipici Madoniti, piccoli borghi, la montagna, ambientazioni rurali, la flora e la fauna. Riproduzione di antichi mestieri, ormai scomparsi, tipici della nostra tradizione.
Blufi è un piccolo comune situato nelle
Madonie sud orientali, a 700 mt. circa s.l.m. Per la sua particolare posizione geografica, il clima temperato, tipicamente collinare, e l'armonia del paesaggio circostante, rappresenta un osservatorio privilegiato da dove si possono ammirare e apprezzare le suggestive e incontaminate bellezze del Parco naturale delle Madonie.
Il centro abitato presenta una struttura urbanistica che conserva ancora la tipologia dei piccoli centri dell'entroterra siciliano. Nelle giornate di sole è possibile fare delle salubri scampagnate all'ombra di secolari querce e visitare rarità architettoniche come il "Ponte a Tre archi'', una fabbrica di epoca romanica sul fiume Imera.
Il Presepe viene allestito nel centro storico del paese, all'interno della Canonica di via Indipendenza, 23.
Maggiori informazioni
Instagram: https://www.instagram.com/presepe_blufi
Twitter: https://www.twitter.com/PresepeBlufi
email: presepeblufi@gmail.com
Infoline e prenotazioni: 320.4822152 (Giuseppe)
Ultima modifica: 2024-10-14 19:27
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+