I visitatori saranno catapultati indietro nel tempo, per far rivivere la gioia di Betlemme rievocando le tipiche atmosfere della tradizione tramandate da generazioni, in cui i ricordi diventano racconto e il racconto diventa reale. Saranno spettatori di veri e propri quadri viventi e rivivranno mestieri, usi e costumi del tempo che fu, poiché le case del centro storico verranno allestite con scene viventi che rimandano la mente alla tradizione del presepe.
A queste si affiancheranno le botteghe degli antichi mestieri pressoché scomparsi: dall' intrecciatore di giunchi alla ricamatrice, dal calzolaio all'impagliatore, dal mugnaio alle lavandaie e le ricamatrici, fino ad arrivare al più sacro quadro vivente: la Natività.
Durante il percorso i visitatori saranno accompagnati da un cantastorie ed avranno possibilità di gustare prodotti tipici locali e madoniti. Un evento da vivere e da scoprire in una ricca ed articolata rappresentazione, con momenti dedicati alla degustazione dei prodotti. La valorizzazione degli antichi mestieri, la riscoperta delle tradizioni, l'esaltazione delle qualità del territorio vi aspettano a Collesano.