Natale a Mineo, i vicoli del centro storico si arrichiscono di un'atmosfera suggestiva tra le maestrie dei presepisti, cultura, arte, sapori e tradizioni. Nei giorni consacrati del Natale, la modernità lascia spazio alla tradizione.ci troviamo nel luogo ideale: l'antico borgo di Mineo offre tutto sé stesso nelle forme del centro storico, nelle suggestioni evocative che ogni presepe si prova a riprodurre, in miniatura. Il paese con i suoi vicoli, tipici di un borgo medievale, si trasforma, una dolce e suggestiva atmosfera, arricchita dalla maestria dei presepisti menenini, dagli odori e sapori di un tempo passato.
Il Presepe vivente si svolge nei giorni 25, 26, 29 dicembre 2024 e il 5, 6 gennaio 2025
Rete museale:
- Casa Museo Luigi Capuana (manoscritti, prime opere a stampa, documenti, carteggi, fotografie, arredi, quadri e cimeli dello scrittore)
- Museo della Memoria
- Museo Civico Corrado Tamburino Merlini
Come si arriva:
- In auto da Catania, immettendosi sulla SS 417 di Caltagirone (Catania - Gela). Su quest'ultima arteria, dopo 35 Km, si presenta una prima deviazione per Mineo. Ma è meglio proseguire lungo la SS 417 per altri 5 km spingendosi sino al secondo bivio, più comodo da imboccare.
- Provenendo da Ragusa attraverso la SS 514 Ragusa - Catania: uscire allo svincolo di Vizzini – scalo.
Per informazioni e prenotazioni contattare
Ultima modifica: 2024-11-09 19:15
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+