Alcamo a Natale, musica, arte, artigianato, prodotti tipici, folclore, spettacoli. Un ricco programma che vede concerti, laboratori musicali, mostre d'arte, mostra di Presepi, mostra di artigianato il Gospel del 26 dicembre, convegni, momenti culturali per adulti e bambini, appuntamenti sportivi e tanto altro ancora.
Alcamo è un comune della provincia di Trapani, situato al centro del Golfo di Castellammare, a 258 metri s.l.m. Il nome del paese d’etimologia incerta secondo diversi studiosi potrebbe derivare dall'arabo Alquam, terra fangosa, secondo altri da Manzil Alqamah, (Alqamah nome velenosissimo, Manzil – casale stazione). Fu fondata dagli Arabi nel 972 circa. Chiese, palazzi e il trecentesco Castello arricchiscono il centro urbano.
LaChiesa di San Tommaso (prima metà sec. XV) èun piccolo gioiello goticocatalano, mentre l’austera torre De Ballis (sec. XV) si fregia di un’elegante cornicione. La chiesa Madre si impone con il solenne assetto basilicale (sec. XVII). Interessanti le chiese barocche dei Santi Cosma e Damiano, di Sant’Oliva, dei Santi Paolo e Bartolomeo e del Collegio dei Gesuiti.
Maggiori informazioni e programma
Ultima modifica: 2024-10-04 17:02
CONDIVIDI SU FacebookTwitterGoogle+